+39.333.4629045 - opero nelle province di Roma, Viterbo, Rieti e Terni - info@elenapalomba.it

Bella è una meticcia verosimilmente di Maremmano di circa 7 anni trovata vagante sulla Tiberina i primi giorni del 2017 da una persona ammirevole che si è caricata in macchina questa cagnolona e ha iniziato l’iter che il buon senso gli suggeriva: ha cercato prima di ritrovare il proprietario mettendo annunci sui social , poi l’ha portata al canile dove è stata visitata, sterilizzata.

Dopo una settimana però ha deciso di portarla a casa con sé. Fin dall’inizio si è fatto guidare da un bravo educatore cinofilo nel gestire i cani. Nonostante tutto dopo alcuni giorni di adattamento con l’altro cane, Marlon, e il resto della famiglia, Bella ha cominciato ad avere attacchi di panico quando veniva lasciata sola in casa ,anche se era con Marlon.

Gli attacchi di panico erano veramente molto gravi (sono state fatte riprese video):
Bella era disperata, cercava una via di uscita mordendo le cornici delle finestre, scavano i muri, tirando via maioliche dai muri; saliva e scendeva dal tavolo da pranzo.

Hanno provato a lasciarla in giardino ma anche li ha fatto danni e si è fatta del male. Bella ha fatto dei danni importanti alla casa ma la famiglia non si voleva arrendere.

Quando mi hanno chiamato in aiuto non pensavo di trovare una famiglia disposta ad investire ancora tempo e risorse economiche per aiutare questo cane; hanno fatte le analisi che gli avevo chiesto e già ne avevano fatte tante (lastre , tac) tutte utili nel capire se avesse qualche problema che desse dolore a Bella. La sua tiroide lavorava male e sicuramente non aiutava la sua stabilità emotiva. Insieme, grazie ad aggiornamenti costanti, abbiamo trovato la terapia giusta per aiutare Bella a ritrovare la sua serenità anche quando sta da sola in casa.

Nella foto le ferite autoindotte dai tentativi di fuga.