Problema: orinazione fuori della cassetta.
Succede spesso che io venga chiamata d’urgenza da un proprietario ormai disperato e spazientito dal suo gatto di casa che, inspiegabilmente, ha cominciato a fare i bisogni fuori della cassetta igienica.
Le cause vanno ricercate attentamente ascoltando la storia del gatto e della sua famiglia .
Ad esempio Miro’, un gattone di circa 7 anni, aveva cominciato da un po di tempo ad urinarie fuori della cassetta, preferibilmente sul divano, durante la notte e sembrava che questo fosse l’unico problema.
Invece durante la visita comportamentale ho osservato anche Dalì, praticamente un fratello, anche se proveniente da una cucciolata diversa, coetaneo.
Dalì si divertiva a giocare alla lotta in maniera insistente con Miro’, lo tormentava e in più rubava le attenzioni, tanto preziose, del suo proprietario.
Dopo aver escluso con alcune analisi un po di patologie organiche delle vie urinarie di Miro’ e valutato la funzionalità della tiroide a Dalì (che avrebbero potuto spiegare i comportamenti ” iperattivi”), ho impostato, con la proprietaria, la terapia.
Al momento sembra che abbiamo raggiunto un equilibrio e Dalì non tormenta più il povero Miro’, sono diventati di nuovo amici e lui non fa più la pipi sul divano.